Chi siamo

Non fare

L'agricoltura del "non fare" del maestro Fukuoka è il focus a cui ci ispiriamo, consapevoli che la biosfera è la prefezione e qualsiasi superficiale e semplicistico intervento umano può fortemente alterare gli equilibri, specialmente se crediamo di conoscerli tutti.

La vigna si alleva

I nostri studi e ricerche sono volti a imparare a coltivare con maestria, che per noi significa minimo intervento in tutte le fasi.

In primavera effettuiamo la selezione dei germogli e avvolgiamo sui fili i germogli in crescita, rispettando così la fisiologia naturale della vigna.

Biodiversità

Il terreno è completamente inerbito per tutto l’anno, nelle zone più fertili non sfalciamo mai. Per noi le erbe spontanne sono il miglior alleato che esista per la conduzione del terreno. Incrementano la biodiversità, forniscono pascolo alle api e contengono con efficacia la diffusione delle infezioni primaverili di peronospora. In più sono completamente gratis.

Semplicemente abbiamo ceduto all'irresistibile desiderio di accudire vigne all'aria aperta con presenza e carezze, di vivere il passare delle stagioni, di allevare api su colline luminose, di far nascere vini genuini come quelli dei nostri nonni.