Chi siamo

Vinificare

Lasciando che il frutto si esprima e trasporti nel tempo l'impronta del nostro terroir, il carattere delle nostre uve, il vago ricordo delle diverse annate, solo le sfumature delle nostre scelte...

Minimi interventi, solo se necessari

La conduzione delle vinificazioni segue lo stesso approccio della coltivazione: minimi interventi, solo se necessari.

Le uve sono raccolte a mano in date scelte con precisione: i ritardi anche di 1 solo giorno possono essere molto penalizzanti per i sottili equilibri di zuccheri , acidità e aromi delle uve; la pressatura è lenta e delicata, i mosti sono lasciati decantare naturalmente.
La fermentazione alcolica si svolge interamente in barrique di almeno 8 anni.

Poche e antiche cure

La fermentazione malolattica è ricercata nei vini bianchi fermi mentre è valutata anno per anno per i vini base spumante. ​ I vini nuovi maturano con i loro lieviti fino alla primavera, con modi e tempi naturali: la buona uva diviene sempre un vino interessante con poche e antiche cure. ​ Semplici travasi li rendono limpidi e pronti per l’imbottigliamento con il minimo dosaggio di solfiti. ​ I vini bianchi sono imbottigliati prima dell’estate. Gli spumanti resteranno a maturare sui lieviti per lo meno per 30 mesi prima di essere degorgiati.

Semplicemente abbiamo ceduto all'irresistibile desiderio di accudire vigne all'aria aperta con presenza e carezze, di vivere il passare delle stagioni, di allevare api su colline luminose, di far nascere vini genuini come quelli dei nostri nonni.